martedì 3 gennaio 2017

 PDF-XCHANGE VIEWER: lavorare sui files .pdf per poter studiare


COS'E': PDF-XChange Viewer è un programma che permette di lavorare con tutti i files in formato .pdf sottolineando, cancellando, evidenziando in vari colori e aggiungendo appunti, forme, frecce e altro.
A CHE COSA SERVE: è utile, per non dire fondamentale, con i libri digitali di testo: tutto quello che si fa di solito su un testo cartaceo lo si può fare ora sullo schermo del proprio pc e si integra alla perfezione con altri software di lettura e scrittura.
A CHI SERVE: è uno strumento compensativo (BES, DSA) ma è anche utile per lavorare sull'autonomia di qualsiasi studente, soprattutto a partire dal secondo ciclo della scuola primaria. E' adatto principalmente per lavorare sui libri di testo in formato digitale ma può essere utilizzato su qualsiasi tipologia di file .pdf perciò anche con molto materiale che si trova nella rete. Ottimale l'utilizzo da parte degli insegnanti attraverso uno strumento quale la LIM.
DESCRIZIONE: il programma funziona solo su sistema operativo Microsoft e ne esistono 2 versioni: una per i sistemi operativi a 32bit e una per quelli a 64bit (per capire di quale gruppo fa parte il vostro computer è sufficiente aprire una cartella qualsiasi, cercare l'icona "computer" sulla sinistra, fare tasto destro su di essa e cliccare "proprietà").

PUNTI DI FORZA: la maggior parte delle funzioni utili sono gratuite. Perfettamente integrabile con un software quale LeggiXme SP permette di lavorare su testi anche lunghi creando schemi e note fondamentali per l'acquisizione di un metodo di studio avendo anche la possibilità di scegliere i colori e favorendo così l'aspetto visuale della memoria.
PUNTI DI DEBOLEZZA: alcune funzioni sono a pagamento, come ad esempio la possibilità di inserire pagine vuote per aggiungere immagini e sintetizzare/schematizzare ulteriormente il testo.
INSTALLAZIONE: come accennato sopra, due sono le possibili installazioni reperibili a questi link (32 bit e 64 bit). Una volta installato, il programma chiede se vogliamo che diventi il lettore principale di file .pdf (caldamente consigliabile) e se aperto non presenta inizialmente tutti i pulsanti che ci permettono di interagire con i libri digitali. Per farli comparire è sufficiente seguire il percorso "visualizza - barre degli strumenti" e spuntare "commenta e annota".


Questo video tutorial spiega come utilizzare al meglio il programma nei compiti di matematica, questo nei compiti di italiano e questo nelle materie di studio.
PDF-XChange Viewer va a sostituire il più noto lettore .pdf Adobe Reader. Per poterlo rendere il programma predefinito, cioè per poter accedervi ogni volta che si apra un file .pdf, è sufficiente cliccare la spunta alla finestra che vi si aprirà la prima volta che aprite il programma, come nell'immagine qui sotto.