martedì 3 gennaio 2017

 DROPBOX: condividere files


COS'E': Dropbox è un applicativo online per condividere files anche grandi (gratuitamente si dispone di 2GB di spazio) con chiunque.
 
A CHE COSA SERVE: permette di salvare in una cartella online un file e ritrovarlo su tutti i dispositivi (computer, ipad, smartphone etc.) dove si è installato il programma. Non vi è più bisogno di spedirsi il file via mail per poi riaprirlo in un altro computer o dispositivo, andando incontro a problemi di lentezza nell'invio.

A CHI SERVE: utile per gli insegnanti che desiderano condividere con gli alunni un lavoro iniziato in classe in modo tale da poterlo far terminare a casa, ma funzionale anche al contrario per gli studenti che necessitano correzioni o consigli sul proprio operato senza bisogno di dover stampare e portare a scuola fogli su fogli, sprecando inchiostro e cartucce inutilmente (da considerare il vantaggio economico).

DESCRIZIONE: Dropbox, una volta scaricato sul proprio pc e una volta creato un account, crea una cartella nel vostro computer all'interno della quale è sufficiente trascinare i file che si vuole condividere.
Ovviamente è necessaria una connessione a internet: non appena si inserisce un file nella cartella Dropbox sulla sua icona apparirà un simbolino blu nell'angolo

Il programma sta sincronizzando il file in modo tale da poterlo ritrovare successivamente su tutti gli altri dispositivi. Terminato tale processo il simbolino cambierà e diventerà verde
Il processo di sincronizzazione è terminato e ora si può condividere il file semplicemente cliccando il tasto destro su di esso (con windows) oppure Control-Clic (con Mac) e selezionando la voce "condividi link Dropbox".
Si aprirà la pagina di internet del vostro account di dropbox e ora basterà inserire l'indirizzo mail con cui volete condividere il file.
Vi è la possibilità, per semplificare il processo, di creare una rubrica di indirizzi oppure di collegare direttamente il programma all'account di gmail (funziona solamente con questo client di posta elettronica) permettendo in tal modo di accedere a tutta la rubrica della propria mail.
È possibile anche effettuare tutto questo processo direttamente dal sito di Dropbox selezionando l'icona "carica" e successivamente l'icona "condividi cartella" o la graffetta accanto al nome del file "condividi link".
PUNTI DI FORZA: il programma permette di essere scaricato e utilizzato su molti dispositivi (pc, tablet, Ipad, smartphone etc) e funziona ovunque con lo stesso procedimento. Per questo risulta semplice condividere qualsiasi prodotto.
Non è più necessario inviare al proprio indirizzo mail un file o una cartella zippata, incorrendo anche nel rischio di non riuscirci per la grandezza: condividendo un prodotto via mail il ricevente dovrà semplicemente scaricarlo dal link inviatogli.

PUNTI DI DEBOLEZZA: ovviamente è fondamentale una connessione a internet. Se è molto più semplice averla su dispositivi mobili (tablet, Ipad, smartphone etc) è forse più difficile ottenerla sui pc di una scuola.
Inoltre è necessario che l'alunno abbia un indirizzo di posta elettronica a cui inviare i link per poter condividere i files.

INSTALLAZIONE: Dropbox si trova all'omonimo sito e una volta installato vi guiderà passo dopo passo nella creazione di un account (come la norma prevede vi servirà un'indirizzo mail e una password).
Per i dispositivi mobili è sufficiente scaricare la relativa app (itunes per i dispositivi mac e google play per i dispositivi android).
La rete mette a disposizione anche ulteriori guide nel caso ci sia perso qualche passaggio: il blog italiano di dropbox e un manuale ragionato e commentato.