martedì 3 gennaio 2017

 ScrivImmagini: un software per scrivere con il supporto iconico


COS'E': ScrivImmagini è un software presente sul sito di IvanaSacchi che permette di abbinare immagini a parole, favorendo la visualizzazione iconica dei termini da scrivere o da leggere.
A CHE COSA SERVE: permette di affiancare o sostituire totalmente un vocabolo con l’immagine corrispondente presente nella libreria. La sintesi vocale integrata (Microsoft Speech Platform) consente una lettura del testo sullo schermo.

A CHI SERVE: molto funzionale per tutti i bambini della scuola primaria, in particolare per DSA e BES, in quanto fornisce un rinforzo iconico a fianco di molti vocaboli, permettendo un’autoregolazione degli errori e una conseguente autocorrezione.
La sintesi vocale sgrava ulteriormente dalla fatica della decodifica del testo scritto, risultando particolarmente utile per la creazione di prodotti che richiedano originalità nei contenuti (temi, pensieri, descrizioni, racconti etc.)

DESCRIZIONE: ScrivImmagini si presenta con un’interfaccia a tutto schermo: il riquadro centrale (modificabile nei colori) è lo spazio di scrittura, mentre ai lati si trovano i pulsanti principali del software.

  
Il pulsante con la “LAMPADA MAGICA” permette di affiancare o sostituire le parole già scritte.



I due pulsanti "QUADRO" sostituiscono o affiancano la parola al termine della quale il cursore è posizionato.





I pulsanti accanto invece consentono di inserire, o sostituire, automaticamente le immagini man mano che si procede con la scrittura.


     


Gli altri pulsanti agiscono semplicemente sul colore del carattere, dello sfondo, sulla formattazione e sulla modifica del testo (copia, incolla, taglia, salva, apri etc.).
Nella parte sottostante 


sono collocati il pulsante “IMPOSTA VOCE” per selezionare la velocità, il volume della voce e l’”effetto karaoke” (il testo viene evidenziato in un colore modificabile mentre viene letto); il pulsante “IMMAGINI” che apre direttamente la cartella in cui sono collocate tutte le immagini abbinate alle parole; il pulsante “DOC” che contiene istruzioni sull’uso del software e il pulsante per uscire   
 
Il pulsante “FUMETTO” 


permette di far leggere il testo selezionato.
Il file, una volta terminato, viene salvato in formato .rft in modo tale da essere ulteriormente lavorato e letto con diversi programmi (Office, OpenOffice, LibreOffice, etc).

PUNTI DI FORZA: la libreria delle immagini può essere implementata semplicemente salvando ciò che si vuole (formati .jpg, .png, .gif) con il nome desiderato nella cartella “immagini” e riavviando il software. Ovviamente il nome dell’immagine sarà quello della parola scritta corrispondente.
La sintesi vocale fornisce un valore aggiunto al software in quanto rafforza ulteriormente l’aspetto iconico.

PUNTI DI DEBOLEZZA: il file creato ovviamente perde la sintesi vocale, ma se abbinato ad altri software (Leggixme) può essere tranquillamente letto.

INSTALLAZIONE: ScrivImmagini è liberamente scaricabile dal sito di Ivana Sacchi (www.ivana.it) e gira solamente su sistema operativo Windows  XP o superiori. Una volta scaricato cliccare sul file ScrivImmagini.exe che viene creato. Per funzionare, richiede l'installazione del Framework 3.5 o successivi e di Microsoft Speech Platform, gli stessi che permettono il funzionamento di LeggiXme. A questo link una spiegazione di come fare per scaricarli.