martedì 3 gennaio 2017

 LIBRO PARLATO, AUDIOLIBRO, PODCAST, LIBRO DIGITALE: DIFFERENZE E LINK


LIBRO PARLATO: libro letto da un "donatore di voce". Si presenta come file mp3 ed è ascoltabile con pc o lettore mp3. Sconsigliabile per i libri di testo scolastici, utile per narrativa.
Reperibile nel sito libroparlato (50€ di quota annuale per poter scaricare 80 libri. Vedi le condizioni) oppure nel sito libroparlatolions (necessaria solo l'iscrizione e l'invio via fax di certificazione medica) oppure presso liberliber (tutto gratis ma scarsità di opere presenti).  A questo link invece qualche altro sito disponibile.
AUDIOLIBRO: libri letti da scrittori, attori o personaggi famosi. Come per i libri parlati sono scaricabili e ascoltabili in mp3, utili per la narrativa inutili per la scolastica.
Nei siti amazon e il narratore si trovano a pagamento (talvolta con un prezzo notevolmente inferiore rispetto al prezzo di copertina dei testi cartacei) mentre a questo link si trovano gratuitamente con la trasposizione in mp3 del programma radiofonico "Ad alta voce" di radio3.


PODCAST: programmi radiofonici, lezioni, contributi di autori o personaggi famosi da ascoltare.
Utili da affiancare al libro di testo per approfondire determinati argomenti. Ovviamente non si trovano libri di testo completi in podcast.
In audiocast li trovate divisi per argomento, in questi due siti (storiainrete e historycast) ci sono alcuni podcast di storia. Con qualche ulteriore ricerca sono molto utili i podcast delle radiotelevisioni italiane e non (radio rai , radio 24 , rsi ).
In generale digitando su google "argomento + podcast" si può trovare parecchio materiale.
LIBRO DIGITALE: testi scolastici e non in formato .pdf che possono essere letti da una sintesi vocale, sottolineati, annotati, linkati etc come su un libro di testo cartaceo. Nel sito dell'AID libroaid, dopo aver effettuato l'iscrizione, fornito certificazione medica e pagato il contributo di una quota associativa di 40€ annue si possono richiedere tutti i libri di testo in adozione. E' un servizio a cui possono accedere solamente le famiglie. Una volta acquisito il testo attraverso tale servizio, può essere messo a disposizione degli insegnanti che potrebbero renderlo un efficacie strumento per la didattica quotidiana.
Testi di narrativa gratuiti si possono trovare navigando in libriitalianiaccessibili , liberliber , gutenberg . A questo link un sito con anche materiale funzionale a studenti e insegnanti.