martedì 3 gennaio 2017

FACILITOFFICE SV: un editor di testi con sintesi vocale

COS'E': FacilitOffice SV è un programma che permette di ascoltare quello che viene scritto e inserire un supporto iconico per semplificare la comprensione del testo.
A CHE COSA SERVE: è un editor di testo integrato con sintesi vocali gratuite. Permette di scrivere e leggere allo stesso tempo, di correggere se necessario e aggiungere immagini accanto ai vocaboli. Inoltre al suo interno possiede degli strumenti (diario e quaderni) per organizzare al meglio la vita scolastica.
A CHI SERVE: rende maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti.
DESCRIZIONE: il programma funziona solo su sistema operativo Microsoft e con i programmi gratuiti OpenOffice/LibreOffice (scaricabili a questi link openofficelibreoffice).
La versione facilitoffice sv utilizza lo stesso procedimento del programma LeggiXme_SP (si veda questo post) e quindi non ha bisogno di alcuna sintesi vocale aggiuntiva.
PUNTI DI FORZA: gratuito e funzionale per agevolare un'autocorrezione nel lavoro autonomo del soggetto di fronte ad un compito di produzione del testo. Molto utile la ricerca integrata di immagini online e il fatto di poter implementare il vocabolario di immagini con file propri (.gif, .png, .jpeg).
PUNTI DI DEBOLEZZA: le sintesi vocali sono quelle integrate nel sistema operativo Microsoft e perciò di qualità minore rispetto a quelle a pagamento. Inoltre necessita di un allenamento per la gestione del diario e dei quaderni.
INSTALLAZIONE: il sito a cui fare riferimento, come abbiamo già visto, è facilitoffice.org.
Dal momento che il software utilizza la Speech Platform di Microsoft è necessario installare il pacchetto con le voci gratutite e il programma che permette di farle girare (a questo link una veloce guida in .pdf mentre se avete già installato LeggiXme_SP vi basta scaricare e installare il solo facilitoffice). Per una guida passo dopo passo utilizzare i video tutorial presenti in rete a questo link.


Una volta terminata l'installazione, cliccando sul file facilitoffice_OO_SV.exe si aprirà automaticamente un documento di openoffice o libreoffice e vi apparirà una barra sul lato sinistro. La barra laterale (posizionabile ovunque si voglia) contiene tutti i pulsanti che vi permetteranno di leggere (tutto il testo selezionato, una frase alla volta, solo una parola, dopo aver scritto oppure mentre si sta scrivendo), aggiungere immagini, creare un mp3 del testo, interagire con diario e quaderni. tutti i pulsanti possono essere eliminati o spostati in base a come viene più comodo all'utente.