martedì 3 gennaio 2017

 SCREENCAST-O-MATIC: registrare lezioni o video tutorial 2



COS'E': Screencast-O-Matic è un applicativo online di semplicissimo utilizzo ma di grande utilità. 

A CHE COSA SERVE: permette di creare video di quello che accade sullo schermo del pc o solamente su una parte di esso registrando anche l'audio (vedi CamStudio).

A CHI SERVE: può essere utilizzato dai docenti e condiviso con i propri alunni per creare semplici lezioni riassuntive su ciò che è stato fatto in classe oppure dai ragazzi per testare le loro presentazioni o come allenamento per le interrogazioni.

DESCRIZIONE: a differenza di CamStudio questo applicativo necessita di una connessione a internet ma risulta essere più efficace nel caso di video di lunga durata (fino a 15 minuti). 

Viene creata una finestra dalla grandezza selezionabile e un piccolo menù con un tasto di registrazione, il volume del microfono e l'eventuale ingrandimento.
La registrazione parte cliccando sul pallino rosso e termina cliccando sul pulsante "Done".
Una volta terminato il video si può scegliere se salvarlo sul sito dell'applicativo, pubblicarlo su youtube oppure salvarlo sul proprio pc.


In quest'ultimo caso, una volta scelto il formato di salvataggio (MP4, AVI, FLV o GIF), la dimensione e aggiunte eventuali note, si deve semplicemente scegliere il luogo nel proprio pc dove effettuare il salvataggio.

PUNTI DI FORZA: il programma è di facile utilizzo e permette di registrare video anche lunghi (15 minuti massimo). Molto utile sia per docenti che per studenti, permette di esercitarsi anche nell'esposizione di un argomento e valutare gli eventuali punti di forza e debolezza.

PUNTI DI DEBOLEZZA: la qualità audio non è delle migliori se si rgistra con il microfono incorporato del proprio pc. Per registrare un secondo video si deve eliminare il precedente, quindi occorre salvarli sempre una volta terminata la registrazione.

INSTALLAZIONE: Screencast-o-matic si trova sull'omonimo sito e necessita solamente la presenza della piattaforma Java. In ogni caso anche se non l'avete sul vostro pc, durante la prima registrazione il sito vi accompagna passo dopo passo nell'acquisizione gratuita di tale programma.
Funziona su tutti i sistemi operativi non essendo un programma ma un applicativo online, perciò l'unica cosa necessaria è una connessione.