martedì 3 gennaio 2017

 POPPLET: mappe 1


COS'E': Popplet è un applicativo online per creare mappe concettuali utili nelle materie di studio.
A CHE COSA SERVE: permette di creare nodi, collegarli fra loro, scrivere e formattare il testo, aggiungere immagini dal proprio pc o da motori di ricerca, disegnare a mano libera.

A CHI SERVE: funzionale per la creazione di mappe concettuali. Utile a DSA per l'esposizione ma a tutti per acquisire un metodo di studio.

DESCRIZIONE: Popplet permette di creare con un doppio clic del mouse un nodo (chiamato "popple") all'interno del quale è possibile inserire scritte, disegni o immagini attraverso semplici icone poste al di sotto dello spazio di scrittura.





Trascinandolo, si può spostare all'interno della pagina con tutto il contenuto mentre allungando i pallini posti intorno ad esso si creano delle connessioni tra nodi.



Una volta terminata la mappa, questa può essere salvata e ripresa successivamente per ulteriori modifiche oppure può essere salvata in formato .pdf , .jpeg o .png cliccando prima sulla rotellina in alto nel centro della pagina e poi su export.

PUNTI DI FORZA: la facilità nel creare e modificare i nodi permette a chiunque di poter accedere in autonomia a un servizio simile. E' possibile utilizzare i colori dei nodi per creare un filo logico all'interno della mappa stessa. Tenendo aperte due pagine di internet (una con popplet e l'altra con un motore di ricerca di immagini) si possono creare mappe e schemi ricche di immagini che richiamano l'attenzione e permettono di visualizzare iconicamente i contenuti.
Graficamente il sito è molto accattivante e di semplice utilizzo.

PUNTI DI DEBOLEZZA: Popplet permette di caricare e creare
solamente 5 mappe, dopodichè se se ne vuole aggiungere un'altra è necessario cancellare una di quelle presenti oppure iscriversi pagando un canone di 3$ al mese o 30$ l'anno. Un consiglio potrebbe essere quello di creare più account in modo tale da avere un numero illimitato di mappe (cercando di non dimenticarsi le password di accesso).
Altro punto debole è il motore di ricerca delle immagini, Flickr, che è un contenitore di foto create da amatori e semiprofessionisti della fotografia perciò poco incline a ricerche di termini prettamente scolastici. Il salvataggio in immagine/pdf deve essere fatto prestando attenzione alla grandezza delle eventuali scritte poichè più la mappa è grande più la parte scritta si rimpicciolisce.

INSTALLAZIONE: Popplet può essere utilizzato gratuitamente online dopo una semplice iscrizione e relativo log-in (cliccare su login in alto a destra e, se è la prima volta, cliccare ulteriormente su sign up per registrarsi) nel suo sito 
popplet.com. Purtroppo non è possibile accedere senza una connessione a internet. Inoltre esistono due versioni per IPad: una gratuita e una a pagamento con alcune funzionalità in più.