CTS/NT Monza e Brianza




Nuove Tecnologie a supporto dell’inclusione


CONSULENZA E SERVIZIO COMODATO DI AUSILI A SUPPORTO DELL’INCLUSIONE DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

OPERATORI:
     Elena Banfi - referente CTS Monza e Brianza
     Annamaria Brambillla - docente scuola primaria
     Biagio Capuano - docente scuola primaria
     Ezilde Di Fonzo - docente scuola primaria
     Giovanni Pagano - docente scuola primaria
     Renato Pincio - docente scuola secondaria di primo grado

COLLABORATORI che operano nel gruppo NT dall'a.s. 2017/18 supportando le azioni e affiancando gli operatori nelle consulenze:
     Laura Morreale - docente scuola primaria
     Caterina Riso - docente scuola secondaria primo grado

Il gruppo Nuove Tecnologie, in cui operano docenti volontari particolarmente esperti, è a servizio degli istituti scolastici (docenti, alunni e famiglie) per favorire l’inclusione di alunni con autismo o con altri bisogni educativi speciali sia mediante colloqui o consulenze, sia con l’offerta di corsi di formazione.
Nello specifico:
- consulenza e comodato: da alcuni anni è stato avviato un progetto di comodato d’uso di ausili. Per attuare questo servizio il gruppo NT periodicamente controlla strumentazioni acquistate in base alle necessità evidenziate dagli istituti scolastici e dagli enti territoriali. Si avvale del sito web del CTS in cui è pubblicata una modulistica che permette all'utenza di contattare gli operatori.
- corsi di formazione dedicati all’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto di una inclusione efficace di tutti gli alunni, in particolare di quelli con gravi disabilità o con sindrome autistica (es. uso del libro digitale e di software compensativi per la letto-scrittura, costruzione di mappe concettuali).
- corsi di formazione interni al gruppo per implementare le conoscenze e le competenze non soltanto tecnologiche, ma anche metodologiche e comunicative necessarie per una buona qualità del servizio di consulenza.
- Online - materiali dei corsi effettuati, piattaforma per interazione con i corsisti, Blog aggiornato periodicamente informazioni su software inseriti in un indice per argomenti e con specifiche descrizioni e modalità di utilizzo (“Cos'è - a che cosa serve - a chi serve – descrizione - punti di forza - punti di debolezza – installazione”).
Durante l'anno scolastico 2016/17 è stato possibile rinnovare il gruppo grazie a sei docenti che si sono messi a disposizione.
Dall' a.s. 2017/18 due docenti si sono messi a disposizione per collaborare alle attività del gruppo.
OBIETTIVI:
-     Offrire consulenza a docenti, genitori ed operatori SPA per l'acquisto, il comodato e l'uso degli ausili attraverso:
·      la dimostrazione sull'uso degli ausili
·      l’acquisto SW didattico con relative dimostrazioni
·      eventuali interventi presso le scuole - per personalizzare le postazioni di lavoro
·      interventi di formazione per le scuole
·      formazione di base ai docenti

RISULTATI ATTESI:
Implementazione quantitativa e qualitativa del servizio di consulenza attraverso:
  • inserimento nel gruppo degli operatori di docenti collabortori che seguiranno una formazione peer-to-peer
  • formazione in itinere dei docenti del gruppo
  • aggiornamento della modulistica di contatto e della documentazione necessaria
  • maggior visibilità del gruppo CTS NT attraverso il sito ed altri canali di informazione 
  • ricerca e sperimentazione di altri materiali da pubblicare sul sito
  • supporto diretto ai consigli di classe.

METODOLOGIA DEI PROCESSI
-       Incontri di coordinamento periodici (almeno mensilmente) degli operatori CTS / NT, con monitoraggio continuo delle richieste di consulenza.
-        Coordinamento e monitoraggio delle proposte formative dedicate al territorio.

Monza, 16 ottobre 2017
Il gruppo CTS Monza e Brianza / Nuove Tecnologie per l’Inclusione