domenica 14 ottobre 2018

VIDEOANT - Video lezioni

VideoAnt è una applicazione web che permette di inserire annotazioni testuali a video presenti in rete

ANCHOR - Podcasting

Anchor è una piattaforma di streaming che consente di ascoltare e pubblicare note audio. Si può caricare l'audio dal proprio computer o registrare la voce per creare un podcast da scaricare o condividere

EDPUZZLE - Video lezioni interattive

Edpuzzle è una piattaforma web utile per le video lezioni. Si possono prendere filmati già esistenti in rete o caricarli direttamente dal proprio PC. E' possibile inserire note vocali e la compilazione di questionari on line

VUE - Realizzare mappe

VUE è un software Open Source utile per la creazione di mappe e diagrammi a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento

CAPTURECAST - Registrazione schermo e audio del PC

Capturecast è una estensione per il browser Google Chrome e serve per catturare lo schermo, la webcam e il microfono per creare brevi lezioni video ed esercitazioni. Registra e carica facilmente su YouTube, Vimeo Pro o Google Drive in pochi clic







H5P - Creare e condividere contenuti interattivi

H5P è una piattaforma web che consente di creare, condividere e riutilizzare contenuti interattivi come presentazioni, quiz, giochi, video interattivi e altro

sabato 13 ottobre 2018

TED ED LESSONS - Condividere video lezioni

Ted Ed Lessons è una bakeca virtuale per condividere con gli studenti video lezioni. Ai video si possono associare questionari e approfondimenti preparati dall'insegnante

LINO - Valida alternativa a Padlet

LINO è una applicazione web totalmente gratuita molto simile a Padlet. Permette di pubblicare post virtuali e condividerli con gli studenti. 

SWIFTKEY - Tastiera virtuale

Swiftkey è una tastiera virtuale per il sistemima operativo Android.
Effettua la traduzione automatica dei messaggi in 60 lingue utilizzando la piattaforma di Microsoft Translator

ARAWORD - CAA

Araword è un software gratuito per la CAA che consente di associare simultaneamente al testo i pittogrammi
Manuale in italiano

PICTO SELECTOR - CAA

Pict-Selector è una applicazione per creare liste visuali
Manuale in italiano

lunedì 29 gennaio 2018

RAPID TYPING - Per migliorare la velocità di battitura sulla tastiera







http://www.rapidtyping.com/it/

COS'E': 

RapidTyping è un software comodo e facile da usare. È un allenatore di tastiera che ti aiuterà a migliorare la velocità di battitura, riducendo così anche errori. Con le Lezioni e i Corsi organizzati per vari livelli di Studente, RapidTyping ti insegnerà a Digitare a tatto ed a migliorare le tue competenze.
Il programma può essere usato sotto la guida dell'insegnante in Classe o come auto-apprendimento. Può esportare le statistiche di formazione in diversi formati files e creare corsi personalizzati.
DESCRIZIONE: 
 
Il software RapidTyping supporta una vasta gamma di funzionalità.
·                     I Corsi di Introduzione e Principianti ti aiuteranno ad imparare la posizione dei tasti sulla tastiera. Al termine del corso saprai quale dito usare per colpire un determinato tasto e senza guardare la tastiera. Il corso comprende anche il Tastierino numerico, simboli speciali e lettere maiuscole.
·                     Il Corso Esperto aiuta a migliorare la velocità di battitura e a memorizzare Parole e Sillabe di uso frequente.
·                     Il Corso Avanzato consente di perfezionare le competenze acquisite digitando un vero e proprio testo.
·                     Il Corso Test mette alla prova le tue abilità e competenze di Dattilografo.
·                     Per aiutarti ad imparare la posizionare delle dita sulla tastiera, Typing Tutor ti mostrerà una Tastiera Virtuale, con zone di riflessi strategici. In questo modo saprai sempre a quale area appartiene un determinato dito.
·                     RapidTyping supporta quasi tutte le Layouts da tastiera (configurazioni), inclusi QWERTY (tasti a disposizione Standard), Dvorak (per la mano sinistra o mano destra), BEPO, Colemak, QWERTZ, AZERTY e ABNT2
·                     RapidTyping supporta uno, due e tre blocchi. Comprende anche la tastiera ergonomica e il Tastierino numerico.
·                     Per semplificare ulteriormente le Lezioni di Battitura, RapidTyping consente la visualizzazione di una o due mani in movimento sopra la tastiera. Il movimento delle mani, indica quale dito devi usare nel premere un tasto in un preciso momento.
A CHI SERVE: 
A tutti gli alunni e in particolare a chi ha Disturbi Specifici di Apprendimento e sono supportati con ausili informatici – videoscrittura.

PUNTI DI FORZA

·                     Puoi creare un Corso a tua scelta. RapidTyping, infatti, incorpora un Editor di Lezione che ti permette l'inserimento di files txt o rtf con segmenti di testo di qualsiasi dimensione.
·                     RapidTyping tiene traccia del processo di apprendimento, e consente di visualizzare i risultati in qualsiasi momento. Puoi, inoltre, valutare la tua prestazione o quello dei tuoi bambini o studenti, semplicemente guardando i grafici..
·                     Corsi di Introduzione e Principiante sono disponibili per tutte le Layout di tastiera.
·                     L'interfaccia utente di RapidTyping supporta numerose lingue:
·                     Abkhazian, Arabo, Albanese, Bosniaco, Cinese (Simplified), Cinese (Traditional), Olandese, Inglese, Finlandese, Francese, Tedesco, Greco, Ungherese, Indonesiano, Italiano, Curdo, Polacco, Portoghese (Brasil), Russo, Serbo, Sloveno, Spagnolo, Turco, Ucraino, Uzbeco

PUNTI DI DEBOLEZZA

·                     Corsi per Esperto ed Avanzato sono disponibili al momento nelle seguenti lingue: Arabo, Olandese, Inglese, Finlandese, Francese, Tedesco, Greco, Ungherese, Persiano, Russo e Spagnolo.
·                     Per quanto riguarda il Testing è solo per la tastiera in lingua Inglese.

 

INSTALLAZIONE:

Molto semplice e con guida inclusa

http://www.rapidtyping.com/it/

 

REQUISITI TECNICI

Requisiti Di Sistema
Requisiti Hardware
·                     Windows XP/2003/Vista/2008/7/8/8.1/10 (Compresi 64 bit).
·                     Dovrebbe funzionare anche su Linux e UNIX basati su x86. Se si utilizza il Wine o Mac OS nell'emulatore parallelo o simili.
·                     Requisiti minimi di risoluzione 1028x720
·                     Tastiera PC o Touch-Screen
·                     50 MB spazio disco - 128 MB RAM (Raccomandato)