martedì 3 gennaio 2017

 GRAPHOLITE: mappe 2


COS'E': Grapholite è un applicativo online per creare mappe concettuali utili nelle materie di studio.
A CHE COSA SERVE: permette di creare nodi, collegarli fra loro, scrivere e formattare il testo, aggiungere immagini dal proprio pc, disegnare a mano libera.

A CHI SERVE: funzionale per la creazione di mappe concettuali. Utile a DSA per l'esposizione ma a tutti per acquisire un metodo di studio.

DESCRIZIONE: Grapholite ha una grafica molto simile ai più comuni programmi di disegno (paint) e editor di testo (word). Il programma attraverso una schermata iniziale permette di scegliere all'utente la tipologia di grafico desiderata (mind map è quella da selezionare per costruire una mappa mentale).
Successivamente sarà possibile trascinare le forme di diverso colore, presenti sul fianco della schermata, all'interno dell'area di lavoro per poter creare nodi, modificarne le dimensioni, far partire le frecce di collegamento e inserire del testo all'interno.
Attraverso una serie di icone, che si trovano nella barra dei comandi sotto il termine design, si possono inserire immagini presenti sul pc, frecce di diverso formato, forme geometriche e disegni a mano libera (utili con uno strumento come la LIM).

Una volta terminata la mappa si può salvare il proprio lavoro per poterne usufruire in seguito, modificandolo, cancellandolo o inserendo nuovi nodi. Per poter fare ciò il programma richiede una veloce registrazione o un login se si è già registrati.
Per poterlo salvare sul proprio pc, invece, il sito richiede l'iscrizione per 49$ a cui si può ovviare con alcune semplici mosse: nel sistema operativo Windows 8 basta semplicemente premere la combinazione di tasti Win + Stamp e ricercare l'immagine nella cartella Catture di schermata che verrà automaticamente creata all'interno del pc fra le Immagini, nel sistema operativo Windows 7 occorre cercare dal menù Start lo strumento di cattura (sul sito della microsoft è presente un video tutorial che spiega come fare), nei sistemi Windows precedenti si deve ricorrere al tasto Stamp della tastiera e al programma Paint (la microsoft offre un tutorial anche in questo caso), nei sistemi operativi Mac fino alla versione 9 premere la combinazione di tasti comando+maiuscola+3 (o 4 se si vuole salvare un'area rettangolare selezionabile con il mouse). Per maggiori informazioni riguardanti la procedura di cattura schermo si rimanda alla pagina di wikipedia.
Ovviamente con una procedura simile si può salvare una mappa creata per poterla stampare. Verrà creato un file immagine su cui non sarà più possibile intervenire utilizzando Grapholite. Per poter applicare cambiamenti a tale mappa sarà necessario accedere nuovamente al sito ed eventualmente ripetere il procedimento di cattura schermo per stampare la mappa con le modifiche.

PUNTI DI FORZA: il programma risulta di immediato utilizzo e non richiede uno studio approfondito delle varie funzionalità, poichè molto simili ad altri applicativi di uso comune. L'utente può scegliere fra nodi e frecce di diversa forma e dimensione già preimpostati a seconda dell'utilizzo che ne deve fare. Grapholite è un applicativo che può essere utilizzato online ma può essere scaricata anche una versione cosiddetta "desktop" da utilizzare senza connessione sul proprio pc.

PUNTI DI DEBOLEZZA:
per poter salvare il proprio lavoro è comunque necessaria una connessione, sia che si utilizzi la versione online che quella desktop. La procedura di cattura dello schermo è necessaria qualora si voglia salvare il prodotto creato per poterlo stampare. La grafica e le opzioni di inserimento sono molto scarne e ricordano semplici programmi di disegno.

INSTALLAZIONE: Grapholite si trova all'omonimo sito
e richiede l'installazione del plugin Microsoft Silverlight.
Nel sito basta cliccare sulla freccia e sulla frase START DRAWING NOW. Da lì si potrà decidere se utilizzare il programma online (RUN IN BROWSERS) oppure scaricarlo sul proprio computer (INSTALL ON DESKTOP) per accedere anche offline. Ogni volta che verrà aperto Grapholite comparirà una finestra di autenticazione come quella nell'immagine.

Per continuare senza autenticazione basta cliccare su Continue in demo mode (verrà poi richiesto al momento del salvataggio di farsi riconoscere), per registrarsi la prima volta cliccare su Register, per aprire un account già esistente basta inserire email e password e cliccare su Sign in.